'Liberi come la neve' di Rita Nardi

Titolo: Liberi come la neve
Autore: Rita Nardihttps://amzn.eu/d/6PRWBUL lo(
o: Garzanti
Genere: romanzo rosa, YoA
OPagine: 477
Prezzo: 15,90

TRAMA:

Mi chiamo Nive White e so bene cosa significhi non avere un luogo da poter chiamare casa. Questa parola mi è estranea da quando i miei genitori sono scomparsi e ho cominciato a essere sballottata da un paese all’altro. Nessuno mi ha mai accolta, nessuno mi ha mai voluta. Per questo, quando lascio Parigi e atterro in Canada, non mi aspetto nulla. Devo resistere qualche mese, fino a quando compirò diciotto anni e sarò libera. Eppure qui c’è qualcosa di diverso, lo percepisco appena trovo una foglia rossa al mio arrivo. Anche se i boschi sono sepolti da metri di neve, mi sento in pace sotto l’ombra degli abeti. O forse sono le persone a darmi questa sensazione di calore. Come lo zio Henry, che mi ha aperto la sua casa, o Margareth, che mi cucina i pancake, o Kaya, che mi strappa un sorriso. C’è solo una persona a cui non piaccio per nulla. Un ragazzo schivo, con occhi grigi e impetuosi come una tormenta. Si chiama Hurst e per lui sono una straniera. Un pulcino che non appartiene alle gelide foreste della tribù Navajo di cui fa parte. Eppure, anche se le sue parole mi feriscono, il suo sguardo brucia e legge la mia tristezza. Non posso negare quello che provo, ma ho paura di fidarmi, perché il passato mi ha insegnato a essere diffidente e non mettere radici. Forse, però, la mia vita può essere diversa. Secondo una leggenda della tribù, chi trova la wapasha, la foglia rossa, è in grado di cambiare il proprio destino. Se è davvero così, vorrei trovare il coraggio di seguire l’istinto. Lo stesso che mi conduce tra le braccia di Hurst. Mi chiamo Nive White e questa è la mia storia.

Liberi come la neve è il romanzo d’esordio di Rita Nardi, un giovane talento che ha iniziato scrivendo sul web. Dopo aver scalato le classifiche grazie a un inarrestabile passaparola e le centinaia di richieste dei lettori, finalmente Liberi come la neve approda in libreria. La storia d’amore tra Nive e Hurst scalda come un bacio sotto i fiocchi di neve. È una coccola durante una bufera. Un sorriso strappato all’inverno.

RECENSIONE:

«Non abbiate timore di raggiungere l'orizzonte. Perché casa è dove l'amore incontra lo spirito.»

Spinta da una recensione negativa, mi sono alzata e sono andata a leggermelo.

E indovinate?

L'ho amato.

Ho amato la bontà e la delicatezza di Nive, la durezza e l'impulsività di Hurst, la dolcezza di Margareth, Henry e la sua premurosità piena di affetto, l'amicizia di kaya e la saggezza di Joe.

Nive non si è mai sentita a casa, ha con sé un bagaglio emozionale forte ma non riesce a essere crudele con la vita, ha rattoppato le ferite e ne ha fatto la sua forza, ma è ancora incatenata a un passato che le ha fatto male lasciandole lividi e tormenti.

Hurst dal canto suo è prepotente, arrogante ed è arrabbiato con la vita. Quella vita che lo ha picchiato forte e lui ha picchiato ancora più forte.
È inaccessibile, ma quella ragazza appena arrivata che sembra un pulcino spaesato ha smosso qualcosa in lui.

Amante della lettura lei, collezionista di foglie di ogni luogo che è stata affinché raccoglierà l'ultima, la famosa Wapasha, e destino vuole che tutto stia per cambiare.


"Secondo un’antica leggenda della tribù Navajo, quando un’anima pura trova una foglia rossa d’acero a cinque punte chiamata Wapasha, il corso della tua sta per cambiare…"

Lui è un solitario per scelta, non si accorge di quanta gente lo stimi e lo ami, caparbio, vive per la foresta e per il suo branco, proprio come un lupo, che lui tanto ama e che protegge e salva. Freddo, riservato, ma quanta forza e corazza serve per dimostrarsi così guerriero? Quanto coraggio serve per affrontare la vita?


Un legame troppo prorompente, che li incatena, che li vede sconfitti e vinti, un unione che va oltre a tutto, un filo rosso che li ha tenuti sempre così vicini fino a ricongiungersi.


Loro sono la cura, la notte e il giorno, la luce e il buio, così diversi ma nel frattempo così simili, lo stesso dolore, lo stesso cuore.

In questo libro può sembrare che non succeda nulla, ma accade tanto, è la forza di una rinascita, la fragilità che sboccia, un'amicizia che si rinsalda e un amore che non può finire mai.

"Un brivido percorse la mia schiena quando i suoi occhi grigi e cristallini incontrarono il mio sguardo, studiandomi da cima a fondo in un millesimo di secondo. Non avevo mai visto occhi così chiari e profondi in tutta la mia vita. D’un tratto mi sentii pesante, quasi scomoda, a disagio sulla mia stessa sedia."



Non aspettatevi il famoso spicy, non c'è, ed è molto bello proprio per questo, è di una dolcezza inaudita, uno spunto su cui riflettere, una motivazione che non sapevamo di volere.

Lasciatevi trasportare da questa storia che ha così tanto da raccontare.

Un'ambientazione meravigliosa che scalda il cuore, immergetevi nei dettagli, lasciatevi trasportare da tutto ciò che racchiude questo romanzo.

Essendo il libro di esordio di Rita sento che saprà raccontare ancora altre meravigliose storie, perché se questa è valsa assolutamente la pena leggerla, la prossima sono sicura sarà ancora più bella!

A presto, Pappy 📖

#libericomelaneve #ritanardi 

Commenti

Post popolari in questo blog

'The Ocean in me' di Felicity P.

'Buon Natale, Miss Grinch' di Federica Leone

'Sex on the Christmas' di Francesca Palamara