'Nove mesi per innamorarsi' di Maia

Titolo: Nove mesi per innamorarsi
Autrice: Maia
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 15 settembre 2023
Pagine: 380
Formato kindle: 5,99 €
Copertina flessibile: 9,40 €

TRAMA:

Alla soglia dei trent’anni, Diana sente di essere molto vicina al raggiungimento di tutti i suoi obiettivi: ha una carriera bene avviata come wedding planner e si gode la frizzante vita sociale milanese, ricca di stimoli e occasioni mondane.

Quando Roberto, l’uomo che frequentava da quasi un anno, la lascia senza spiegazioni, per Diana è una doccia fredda. E così, decisa a concentrarsi sul lavoro, accetta l’ingaggio che la porterà a trasferirsi per alcuni mesi nelle lussureggianti campagne intorno a Benevento, per organizzare il matrimonio da favola di una nota influencer.

Il luogo dell’evento non è distante dalla casa dei nonni, che si offrono di ospitarla. Ma nonostante il calore con cui la famiglia la accoglie, e nonostante il bisogno di non pensare troppo al suo cuore spezzato, abituarsi alla vita di campagna è più difficile del previsto.

Tra la mancanza di comfort, la connessione internet ballerina e le estenuanti frecciatine di Noah, il ragazzo che aiuta i nonni nella gestione dei terreni e degli animali, la pazienza di Diana viene messa a dura prova.

Riuscirà a concedere alla sua nuova vita – e a sé stessa – un’occasione per ritrovare la felicità perduta?
Sono diversi in tutto e si detestano… Ma allora perché non riescono a stare lontani?

RECENSIONE:

"Da quanto tempo avevo smesso di vivere, finendo invece per sopravvivere in un mondo di paure che avevo creato con le mie stesse mani? Quando avevo perso l’entusiasmo per la vita che tanto mi aveva animato da bambina?"

Ho tanti libri di Maia nella mia libreria ma con questo romanzo ho iniziato a leggerla e non mi ha delusa affatto. Ci ho messo tanto a leggerlo perché purtroppo la mia vita, tra lavoro e stanchezza ahimè non mi permette di stare troppo tempo a leggere come un tempo, sarà la vecchiaia? Non saprei...so solo che la storia di Diana e Noah mi ha letteralmente rapita.
Mi ha coccolata ed entusiasmata.
Nel mentre che leggevo, essendo un libro ricco di slow burn, mi rendevo conto come oramai non siamo più abituati a fare una lettura così tranquilla e pacata, senza troppe esagerazioni di spicy e via dicendo. (Per carità non è una critica agli altri libri eh anche perché li leggo).
Comunque ho rivalutato e amato tanto Diana, la sua crescita e il suo cambiamento durante la storia, la sua ricerca della felicità nei posti e nelle persone a lei inaspettati, arriva a comprendere finalmente che nulla ha bisogna di programmazione che la vita arriva e ti scombina tutto, e quando lo fa non è mai una cosa cattiva. Vedrà il suo mondo cambiare e adattarsi a lei, apprezzerà luoghi che aveva dimenticato, e comincerà ad ascoltare quel suo cuore che per anni aveva lasciato assopire, ritornerà ad assaporare la vita col giusto pizzico di follia e di quell'amore, non perfetto magari ma vero.
Noah dal canto suo vuole farsi vedere da burbero e forte ma quanta dolcezza nascondono i suoi gesti? Quanta protezione e tenerezza riesce a donare senza rendersene conto?
In questo romanzo ho trovato ironia, tanta ironia, tanta crescita nei personaggi, l'amore per i nonni e per la propria terra, il legame che lei continua a tenere unito col padre è qualcosa di commovente, l'amore quello bello, forte, quello felice, quello che non ti aspetti ma che ti fa vedere il mondo un posto migliore, unico.

“Casa mia è il luogo dove tu sarai ad aspettarmi.”

Anche qui ho scovato un altro bellissimo messaggio che Maia ha voluto lasciarci, a volte ci affidiamo a persone a noi incompatibili, perché abbiamo paura di vivere, e quindi ci costruiamo quella bolla per poter essere all'apparenza sicuri, ma quanto può essere dannosa? È così, quando la vita ci regala la felicità non sappiamo come muoverci, nessuno ce lo insegna ma bisogna solo ascoltare il nostro cuore, proprio come alla fine fa la nostra Diana, perché solo lui ha le risposte adatte. E anche se Noah e Diana sono l'opposto l'uno dell'altra, anche se litigano e si stuzzicano a vicenda, il loro legame è più forte di questo, il loro cuore batte all'unisono, insieme, quel legame che ebbe inizio tutto da piccoli e che poi la vita li ha visti dividersi per poi concedere loro una seconda opportunità!
Ve lo consiglio assolutamente!
Tengo a ringraziare con affetto Maia, per la sua dolcezza e per averci regalato questa sua nuova frizzante storia d'amore.

A presto, Gabriella 📖

Commenti

Post popolari in questo blog

'The Ocean in me' di Felicity P.

'Buon Natale, Miss Grinch' di Federica Leone

'Sex on the Christmas' di Francesca Palamara