'Robot si nasce umani si diventa' di Laura Ravy
Laura Ravy – Robot si nasce Umani si diventa
Self publishing. Kindle Unlimited
TRAMA:
Elisa Gin ha (più o meno) ventiquattro anni, usa l’ombrello quando piove, tiene una libreria dentro alla doccia e divide con attenzione l’immondizia. Ogni tanto, quando se ne ricorda, si attacca anche al cavo della corrente per ricaricarsi e olia qualche giuntura. L’unico piccolo, microscopico, infinitesimale particolare che la distingue da chiunque altro è il fatto di essere un robot creato solo tre mesi prima. Già. Scoraggiata nel constatare quanto le abitudini umane siano difficili da imparare sulle pagine del manuale Robot si nasce Umani si diventa, decide di confessare il suo status all’amica Kate, che la spinge tra le braccia del fratello, Damiano. Lui, ventisette anni, è il prototipo dell’umano scorbutico e spigoloso: la vittima perfetta per aiutare Elisa a cavarsela nella giungla della vita, senza sospettare nulla del fatto che sia fatta di carbonio e silicone. Strana, piena di tic e incapace di seguire con attenzione le istruzioni per la giusta manutenzione del suo corpo, Elisa non ha la più pallida idea del perché sia stata creata e ignora chi l’abbia assemblata. Tra fraintendimenti e momenti imbarazzanti, cercherà di sopravvivere a Damiano, perché se c’è qualcuno in grado di far andare in corto circuito i suoi chip, beh, è lui. Tutto questo mentre l’azienda Arquette la tiene sott’occhio di nascosto per coglierla in fallo e rottamarla, visto che ha la lingua un po’ troppo lunga ed è un disastro nel cercare lavoro…
RECENSIONE:
"Lui fa solo finta di tormentarti, perché è a sua volta tormentato da te."
Oggi vorrei parlarvi del libro che ho letto in collaborazione con Laura Ravy 'Robot si nasce Umani si diventa'.
Avevo già letto l'anno scorso nello stesso periodo natalizio un altro suo libro, che mi era piaciuto molto, e quando ne ho avuto l'occasione sono stata felice di leggere ancora qualcosa di suo.
La storia che è riuscita a creare è molto originale, è una storia molto diversa da tutte le altre, anche perché Elisa non è del tutto umana, ha sensazioni, emozioni, sentimenti umani, ma non è fatta di sangue e ossa, ma di viti e ingranaggi.
Il libro inizia con lei che svela il suo segreto alla sua unica amica Kate, che la spingerà a sua volta, dopo essersi ripresa dallo shock, verso il fratello Damiano e qui ne vedremo delle belle; la nostra Elisa vorrebbe davvero tanto diventare e comportarsi come gli umani, ma ha bisogno di aiuto.
Grazie ai pov alternati verremo a conoscenza anche del suo imminente pericolo, difatti chi l'ha creata ha intenzione di rottamarla e di spedirla in un'altra città, eliminando ricordi e tutto quello che ha appreso, ma il finale di questo libro ha qualcosa di veramente emozionante.
"Non ho bisogno di sentire il frastuono delle tue lacrime, perché c'è già il rumore di un uragano dentro di me."
È un libro, come ho detto prima, originale, con ironia e tanta fantasia l'autrice è riuscita a creare una bella storia.
Elisa è di certo una di noi, con le sue imbarazzanti figuracce e la sua lingua di silicone che non riesce a tenere a freno, ma a farle saltare qualche bullone ci penserà Damiano.
Ve lo consiglio vivamente se avete voglia di una lettura leggera e ironica, è il libro giusto per voi.
Amate la vita, proprio come la ama la nostra protagonista, anche nei momenti difficili, siate curiosi e cercate la gioia anche in un giorno di pioggia.
Grazie Laura.❤️
A presto, Pappy.
Commenti
Posta un commento