'Mi prometto il mare' Riccardo Bertoldi

Titolo: Mi prometto il mare
Autore: Riccardo Bertoldi
Editore: Rizzoli, 2022
Lunghezza 352 pagine
Prezzo: € 18,00
Ebook: € 9,90

TRAMA:

Quando Sofia scopre che il suo compagno, Edoardo, l'ha tradita, sente il mondo crollarle addosso: tutt'a un tratto si rende conto di essersi dimenticata di se stessa, di aver trascurato i propri desideri, di non avvertire più quel brivido lungo la schiena. In fondo, si è accontentata di un amore che lei considerava giusto, ma che l'aveva fatta sentire viva solo all'inizio. A quasi quarant'anni capisce che è giunto il momento di "promettersi il mare", di smettere con la routine che l'ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. La sua nuova vita, però, la riporta indietro nel tempo, a un'estate di più di vent'anni prima. Aveva diciott'anni, era in vacanza con la famiglia a Riva del Garda, quando durante un violento temporale aveva accettato il passaggio di Enea. Lei era zuppa di pioggia, lui bellissimo e un po' misterioso. Ben presto si erano scoperti diversi eppure incredibilmente affini. Ma, si sa, gli amori di un'estate non durano per sempre. Eppure, da quel momento il loro è un continuo sfiorarsi e rincorrersi, perdersi e ritrovarsi, e anche quando le loro strade sembravano essersi definitivamente divise, impareranno che la scintilla del vero amore non può mai davvero spegnersi.

RECENSIONE:

«Io non lo voglio un uomo per una sera. Non la desidero una storia tanto per. Preferisco abbracciarmi da sola che farmi abbracciare dalla persona sbagliata. Non aspetto una persona. Aspetto la persona giusta. Quella che saprà capire il casino che ho in testa. Quella a cui dire: “Ti aspettavo”. Quella che mi dirà: “Sono sempre stato qui”.»

Ho avuto la fortuna di trovare questo romanzo al mercatino dell'usato, mi imbattevo in citazioni così che la mia curiosità crescesse sempre più.

Una volta nella mia libreria, ogni volta che passavo da lì, sentivo il suo richiamo.

Voleva essere letto.

Avevo il bisogno di leggerlo.

Ogni singola frase sembrava indirizzata a me, ogni volta sembrava una coccola al mio cuore ferito.

È vero, avevo bisogno di leggerlo.


Questa è la storia di Sofia, un diario, un promemoria, un suggerimento per affrontare la vita, quando lei stessa ci distrugge, quando non va come dovrebbe andare o come vorremmo.

Una storia di rinascita, di cadute, di prime volte e non, un libro che entra dentro al cuore, ti distrugge l'anima, ti ripara.

Lettura inaspettata sicuramente, ma che mi ha lasciato molto.

La me lettrice è soddisfatta, è stata una piacevole lettura, la sera mi ha tenuto compagnia ma la me persona, la me donna, è riuscita a ricucire un po' questo dolore che sento nel cuore.

La me forte ha trovato altra forza grazie a questo romanzo.

Quindi grazie a te scrittore, perché noi lettori abbiamo bisogno di libri così.

Noi esseri umani, fragili ma forti, stanchi ma guerrieri, abbiamo bisogno delle tue parole, quindi GRAZIE!

“Mi prometto il mare, mi sono detta un giorno. Voglio smetterla di accettare anche solo un grammo in meno dell’amore che merito. Voglio un amore all’altezza del cuore che ho.”

Promettetevi il mare, sempre.


Promettetevi sempre solo cose belle, amatevi cadendo perché avrete vissuto, piangete se vi sentite di crollare, siate fragili e forti, siate orgogliosi di voi stessi, ma soprattutto non dimenticate mai il vostro valore.

Amate, rispettando, ma soprattutto rispettatevi amandovi!

Ve lo consiglio?

Assolutamente sì, avete bisogno anche voi di queste magiche parole!

♡ #MIPROMETTOILMARE #RICCARDOBERTOLDI #LETTUREBELLE ♡

A presto, Gabry. ❤️

Commenti

Post popolari in questo blog

'The Ocean in me' di Felicity P.

'Buon Natale, Miss Grinch' di Federica Leone

'Sex on the Christmas' di Francesca Palamara