'Buon Natale, Miss Grinch' di Federica Leone
TITOLO: Buon Natale, Miss Grinch
AUTORE: Federica Leone
DATA D ’USCITA: 21-12-2023
GENERE: Commedia romantica natalizia
TROPE: hate to love, retteling, forced proximity
COSTO CARTACEO: da definire
ROMANZO AUTOCONCLUSIVO.
TRAMA:
Se c’è una cosa che Effi non ha mai avuto dalla vita è un colpo di fortuna.
Quindi, quando viene convocata a Friburgo per l’apertura del testamento della prozia Gertrud, si illude che qualcosa finalmente stia girando per il verso giusto e che i suoi guai possano da quel momento in avanti ritenersi soltanto un brutto ricordo.
Peccato che non sia tutto oro ciò che luccica e, grazie a questo inaspettato lascito, si troverà direttamente catapultata nel suo peggior incubo: il Natale.
Tra feste da organizzare, due aiutanti perennemente vestiti da elfo e un tracollo economico da risanare, riuscirà la nostra Miss Grinch a evitare due splendidi occhi azzurri che sembrano volerla fare innamorare?
E, soprattutto, saprà comprendere il vero spirito del Natale o continuerà a considerarlo un semplice numero rosso sul calendario?
IL PRIMO RETELLING IN CHIAVE ROMANCE DELLA CELEBRE STORIA DEL GRINCH.
RECENSIONE:
«Credevo non te ne fossi accorto…»
«Io mi sono sempre accorto di tutto ciò che ti riguardava, Miss Grinch»
«Mi concederesti questo ballo?»
«Non aspettavo altro»
Ahhhh beate le farfalle nello stomaco che i libri ci regalano!!!
Questa è la storia di Effi che a un certo punto della sua vita si ritroverà grazie a un'eredità lasciatagli da una prozia, a stravolgere tutta la sua vita, e che cambiamenti dovrà affrontare.
Cambierà lei, cambieranno i suoi occhi e proprio come il signor Grinch si riscoprirà, ma finalmente riuscirà a vedere il mondo con un'anima nuova, con quell'amore che serve, con quell'amore che ci serve.
Crescendo, la sua bolla si è amplificata, vuoi perché la vita stessa ci porta a proteggerci, vuoi perché il mondo sa essere davvero crudele e infido, ci crogioliamo e pensiamo che ci vada bene, soprattutto nel tenere lontano tutti, perché tutti possono ferirci.
Ma quanto ci sbagliamo?
"Però, da quando conoscevo Clelia, in me era scattato qualcosa a cui non sapevo dare un nome. Era come una piccola fiammella che, temeraria, stava lottando contro il buio. La sua compagnia mi faceva bene al cuore, mi rendeva stranamente felice, e io ero certa che per lei fosse lo stesso. Qui non era un usare, era un dare, che però a sua volta donava."
Effi ci prova a tenere tutti a distanza, ci prova con tutta sé stessa, ma piano piano, in questa crescita imparerà che non fa bene, che ridurre il cuore a un piccolissimo pezzettino la rende più vulnerabile, più autodistruttiva, più complice del male che gli altri provano a farle.
E grazie a Gertrud comprenderà il vero senso del Natale, che sì (condivido il suo pensiero), non serve essere buoni solo a Natale cadendo nell' ipocrisia, ma se riuscissimo a donare amore e bene tutti i giorni sarebbe un posto migliore.
Ma non è odiando il Natale che ci costruiremo un posto nel mondo, ma saper custodire quella magia e saperla donare al prossimo, anche se proviamo dolore, anche se siamo feriti.
Perché noi siamo quello che doniamo, sempre.
È questo quello che mi ha lasciato questo romanzo.
Magia.
Speranza.
Ma Federica Leone si sa con i suoi libri è sempre la mia comfort zone preferita.
Ci saranno risate, riflessioni, cattiverie (odio per Lavinia 🤭), una hola tutta per Jonas (che benedica 🔥)...
...dolcezza, suspence, tutto quello che in un romanzo ti aspetti, e una volta finito sai che ritornerai a rileggerlo perché ne senti il bisogno, senti il bisogno di quella speranza, di quella carezza, quello che i libri devono regalare.
"La neve aveva iniziato a scendere più copiosamente e l’aria era diventata più fresca, portando consé quell’inconfondibile profumo che solo la neve possedeva, così leggero, ma al contempo potente. Puro. Proprio come lo erano i nostri sguardi. Non avevo mai provato cosa fosse l’amore, non avevo mai amato davvero e non ero mai stata amata, eppure ero certa che tra me e Jonas stesse accadendo quella rara magia. Lo sai e basta, anche se non hai avvertito nulla di simile. Ed è bellissimo. Sublime. Rimani incantato e vieni travolto da un milione di emozioni diverse alle quali non riuscirai mai a dare un nome, eppure saprai con certezza che sono quelle che sopraggiungono quando prende forma un amore. Quando un cuore inizia a battere in maniera diversa, scandendo il ritmo di una melodia mai suonata."
Se siete alla ricerca di quella magia, leggetelo! 🥂✨
Lasciatevi trasportare in questa nuova storia tutta magica di Federica Leone non ve ne pentirete.
A presto, Pappysbooks 💝🪄
Commenti
Posta un commento